Premium Sport

Roland Garros, Nadal batte Thiem in finale: 11° trionfo

Per il tennista spagnolo 11 successi nello stesso slam come Margaret Court

  • TTT
  • Condividi

Rafa Nadal sempre più nella leggenda. Il tennista spagnolo conquista l'undicesimo Roland Garros della sua carriera battendo in finale Dominic Thiem in tre set (6-4, 6-3, 6-2) e raggiunge così il record di Margaret Court, ovvero 11 successi nello stesso Slam (complessivamente sono 17 nei tornei dello Slam).

Undici come le volte nelle quali il 32enne ha fatto suoi tre tornei: nella stagione in corso aveva infatti già trionfato a Barcellona e Montecarlo.

La vittoria odierna è fondamentale anche da un altro punto di vista perché garantisce a Nadal la permanenza sul trono del ranking mondiale, davanti a Roger Federer. 

"NON RIESCO A DESCRIVERE LE MIE SENSAZIONI"

Prima della premiazione Rafa Nadal non nasconde la sue emozioni: "Non riesco neanche a descrivere le mie sensazioni, è più di un sogno vincere qui undici volte, sembrava qualcosa di impossibile".

"Sono molto felice. Dominic è un rivale molto aggressivo e molto forte, con un grandissimo dritto. A metà del terzo set ho avuto paura quando mi sono venuti i crampi, oggi c'era grandissima umidità contro un avversario che ti spinge fino al limite. Complimenti a Dominic, ha giocato per due settimane a livello altissimo ed è un buon amico. Vincerai presto" ha aggiunto il numero 1 del mondo.