Premium Sport

Coppa del Mondo di Sci, Federica Brignone vince il SuperG di Bad Kleinkirchheim

Secondo successo stagionale per l'azzurra: "Vittoria dedicata alla famiglia Fanchini"

  • TTT
  • Condividi

Sventola in alto la bandiera italiana nella coppa del mondo di sci. Federica Brignone in 1.09.80 ha vinto il SuperG di Bad Kleinkirchheim. conquistando il secondo successo stagionale dopo quello nel gigante di Lienz,  e il settimo in carriera con 21 podi complessivi oltre all'argento mondiale di Garmisch 2011. La 27enne azzurra ha preceduto la svizzera Lara Gut, seconda in 1.09.98 e l'austriaca Cornelia Huetter, terza in 1.10.26.

Per l'Italia ci sono poi Nadia Fanchini 5.a in 1.10.78 e Sofia Goggia (vittima di un paio di errori) che chiude al decimo posto. Più indietro Johanna Schnarf in 1.11.51 e Anna Hofer in 1.12.15 mentre è uscita Nicol Delago. Domani è in programma la discesa sulla stessa pista intitolata al leggendario velocista locale Franz Klammer.

Alla fine del SuperG, le atlete saranno impegnate in una prova cronometrata sulla parte finale della pista che ieri era impraticabile ed anche stamani ha avuto problemi durante il SuperG. Se la prova non fosse possibile oggi, allora si terrà domani prima della gara.

"DEDICO LA VITTORIA ALLA FAMIGLIA FANCHINI"

"Sono orgogliosa di ciò che sono riuscita a fare oggi - ha detto Federica Brignone dopo la gara -. E' stata una prova molto difficile e veloce: bisognava lasciare andar giù gli sci, e usare molto la testa per tenere la linea giusto senza venir spinte fuori". "Poi sono molto contenta - ha aggiunto - per il quinto posto di Nadia. E' stata bravissima, soprattutto con quello che sta passando sua sorella Elena e tutta la sua famiglia: dedico a loro questa vittoria".